LE STRADE DEL MONTE DI VICO​

MONDOVI’ – VICOFORTE - SANTUARIO di Vicoforte – COLLINA di S.Lorenzo – MONDOVI’

Tour panoramico ad anello da fare in auto (...se ami la bici o e-bike puoi trovare a fondo pagina istruzioni e link per un percorso leggermente più breve e su strade con minor traffico), suddiviso in brevi tappe, per avere un “assaggio” del Territorio che Ti circonda. Volendo puoi farlo tutto d’un fiato, senza scendere dall’auto, per cominciare a capire dove sei e poi scegliere cosa preferisci visitare, oppure se vuoi… puoi parcheggiare alla fine di alcune tappe e seguire i percorsi a piedi che Ti indicheremo. Si tratta di 25 km da percorrere seguendo le indicazioni di google.maps (senza soste sono necessari circa 50 minuti); Ti consigliamo di leggere tutta la presente descrizione prima di partire, in modo da sapere in anticipo dove è consigliato fermarsi per fare i percorsi pedonali. Appena aperto il link del percorso su google.maps (25km/50min), toccando il pulsante "Percorso" viene visualizzato tutto l’Itinerario con le tappe  A B C D E F G H I. Volendo, puoi cancellare le tappe che già conosci, toccando la X a fianco ad ogni lettera. Quando sarai pronto a partire tocca il pulsante "AVVIA" e il navigatore Ti porterà fino al punto A; per proseguire al punto B dovrai premere “continua” oppure nuovamente su "AVVIA"; (attenzione!: se non arrivi fino al punto di destinazione della tappa, il navigatore non Ti dà la possibilità di avviare la tappa successiva). Come anticipato, se durante il percorso Ti viene voglia di parcheggiare e fare una passeggiata…  trovi, dopo  la  descrizione  delle  tappe  in  auto, i  percorsi pedonali che Ti consigliamo.

Percorsi Consigliati: Lavoro

TAPPA A- Dalla rotonda con la “fontana dei bambini”  ( tra Corso Statuto e Piazza Ellero), passando davanti al mercato coperto, si entra nel rione "basso" denominato Breo, si raggiunge Piazza Roma, Piazza C. Battisti e Piazza S.Pietro (per avere un assaggio del centro storico “basso”) e si imbocca Via Cottolengo. (Dalla “fontana con i bambini puoi iniziare anche il percorso a piedi, oppure farlo a fine del tour in auto).TAPPA B- Percorrendo Via Cottolengo si passa sotto all’imponente ponte della ferrovia (linea Torino-Savona) e si raggiunge il rione Carassone (antico rione “operaio” perché popolatosi grazie alle famiglie degli operai, attorno alla fabbrica della ceramica, a partire da fine ‘800). Il percorso sale poi dal lato Est della collina di Piazza e passando davanti al vecchio Ospedale scende dal lato Ovest  per farti apprezzare il panorama da ogni lato: - a Nord la pianura Padana e le Alpi Italo-Svizzere… -a Est le Langhe… -a Sud le colline boschive e le Alpi Liguri… -a Ovest la Pianura e le Alpi Occidentali Italo-Francesi… TAPPA C- La strada sale nuovamente e Ti porta fino al punto più alto, dove c’è la ex caserma di scuola militare ed in origine il punto dell’insediamento medioevale dei primi abitanti di Mondovì; il luogo fu scelto perché ha la migliore visuale sul territorio circostante; purtroppo ora le abitazioni ostacolano la vista. Ti trovi sulla cima del Monte di Vico o Monte Regale… termini dai quali derivano rispettivamente il nome Mondovì ( Munt ‘ed Vì  = Monte di Vico) e dei sui abitanti Monregalesi (Mons Regalis = Monte Regale)… TAPPA D- Con una breve discesa tra le case si sbuca in Piazza Maggiore (sicuramente il punto più attrattivo della città e più ricco di storia) … e poi girando ad U verso sinistra si scende di fronte al Palazzo della Diocesi/Curia (se vuoi fermarti per una visita al centro storico puoi parcheggiare al termine di questa tappa di fronte al Palazzo della Diocesi e iniziare il percorso pedonale dalla mini-tappa n.4-che trovi di seguito, alla fine di questa descrizione  del tour per auto). TAPPA E-Da Mondovì Piazza si scende un poco per poi tornare sulla cresta delle colline e arrivare a Vicoforte, sede del primo centro abitato medioevale, seguito poi dall’insediamento sulla collina di Mondovì Piazza (appena visitata). TAPPA F- Si imbocca ora la “panoramica”  attorno al Santuario di Vicoforte, con la splendida vista in ogni direzione. TAPPA G- Si scende verso il Santuario (si consiglia visita guidata Magnificat!) e poi il percorso Ti porta sulla Collina di San Lorenzo, dove poco lontano dall’antica Chiesetta  trovi  la “Big Bench” e poi percorrendo la cresta si apre un panorama a 360°: a destra le Langhe fino all’orizzonte…, di fronte Mondovi e-se il cielo è limpido-le Alpi Italo-Svizzere (Cervino e Monte Rosa),… a sinistra le Alpi Italo-Francesi con il “Re di Pietra” ( Monviso mt 3841) e alle spalle le Alpi Liguri (in primo piano Mondolè mt 2382 – La Turra – Cima Cars – La Bisalta)… TAPPA H- La strada scende poi a valle per arrivare nei due rioni antichi Borgato e Rinchiuso, divisi tra loro e dagli altri rioni, dalle anse del Fiume Ellero... TAPPA I- Ritorno al punto di partenza percorrendo il ponte della Madonnina sopra la “cascata” e il l'elegante Corso Statuto passando davanti al Palazzo del Municipio e Piazza Martiri della Libertà.

A PIEDI PER LE STRADE DEL CENTRO STORICO DI MONDOVI’

Sulla seconda mappa trovi il percorso per la visita a piedi dei rioni storici di Mondovì. Come per il percorso in auto, la partenza è di fronte alla rotonda con la “fontana dei bambini” (tra Corso Statuto e Piazza Ellero). In Blu il percorso nei due rioni di Breo (in basso) e Piazza (in alto). In arancio la linea della Funicolare che collega i due rioni. In azzurro il percorso pedonale tra Breo e Piazza.  La stella viola indica i migliori punti panoramici. Il percorso guidato che Ti proponiamo è diviso in tre sezioni con tre diversi Link più un quarto Link per chi non prende la Funicolare e percorre il tragitto azzurro con "La Viota".

1. Link a google.maps per la prima parte del tragitto a piedi: "Fontana dei bambini"-Funicolare (staz.Valle) -750mt/11min.

2. Link a google.maps per la seconda parte del tragitto a piedi: Funicolare (staz.Monte-tour centro storico Piazza-Funicolare staz.Monte) -2,2km/30min.

3. Link a google.maps per la terza parte del tragitto a piedi: Funicolare (staz.Valle)-"Fontana dei bambini" -900mt/11min.

4. Link a google.maps per il tragitto a piedi Breo-Piazza: Funicolare (staz.Valle)-La Viota-Funicolare (staz.Monte) -1,4km/25min 121mt dsl.  (Da seguire se non prendi la Funicolare e sali a Piazza con percorso pedonale; l'ultimo tratto del percorso non è indicato su google.maps perchè non ancora mappato, ma è facilissimo fare gli ultimi passi fino alla stazione alta della Funicolare anche senza navigatore).

Mondov%25C3%25AC-pedonale_edited_edited.

LE TAPPE DEL PERCORSO PEDONALE

• Prima sezione percorso pedonale. 1-Dalla rotonda con la “fontana dei bambini” si percorre Corso Statuto fino al Municipio e poi da Piazza dei Martiri della Libertà si sale a Piazza S.Maria Maggiore. 2-Da Piazza S.Maria Maggiore si percorre Via Piandellavalle e Via S.Agostino. 3-Da Via S.Agostino svolti a destra per arrivare alla partenza della Funicolare che Ti porta al rione di Piazza. (Volendo puoi salire a piedi seguendo il percorso azzurro-Funicolare (staz.Valle)-La Viota-Funicolare (staz.Monte) -1,4km/25min 121mt dsl. Da piazza S.Pietro arrivi in Via Cottolengo e dopo il Palazzo del Politecnico giri a destra per imboccare “La Viota” o Vicolo a Piazza. Quando arrivi ad incrociare la strada asfaltata scendi un pochino a valle e attraversando la strada segui il percorso pedonale lungo i binari della Funicolare fino alla stazione a monte. Gli utimi passi non sono mappati su google.maps, ma seguendo la direzione dei binari arrivi senza difficoltà alla stazione di Monte). Se preferisci salire al rione alto (Piazza) in auto, puoi parcheggiare in uno dei punti indicati sulla prima mappa (percorso per auto) e poi segui la descrizione dal punto 4 di questo percorso pedonale.

• Link Seconda sezione percorso pedonale. 4-Arrivato alla stazione di Monte della Funicolare, passando sotto i portici sottani del Palazzo dei Bressani, scendi in Via delle Scuole e poi a sinistra in Via G.Grassi. 5-Percorri Via G.Grassi e sali sulla passerella sopra i binari (punto panoramico!); passi poi dietro al Palazzo del Tribunale (con le Meridiane). 6-Risali in Piazza Maggiore tramite Via Porta di Vasco. 7-Giri a dx su Piazza Maggiore (Chiesa della Missione-consigliata Visita Infinitum!), poi passi oltre l’Antico Palazzo di Città, percorri i portici soprani del Palazzo del Governatore (Museo della Ceramica-adatto a piccoli e grandi!). 8-Uscendo da Piazza Maggiore passi davanti al Duomo e al Vescovado per arrivare alla Torre Civica e ai Giardini del Belvedere. 9-Al lato Ovest dei Giardini trovi un’uscita su Via Vitozzi e torni su Piazza Maggiore; (in questo tratto google.maps può non corrispondere alla descrizione a causa di alcuni passaggi non mappati. In ogni caso è sufficiente tornare su Piazza Maggiore e riprendere il percorso verso Via Carassone). 10-Scendendo a sinistra imbocchi Via Carassone; dopo poche decine di metri a destra trovi Vicolo Vivalda che Ti porta sulla panoramica Via Marchese D’Ormea. 11-Al termine di Via Marchese D’Ormea risali a destra in Via Vico. 12-Via Vico Ti riporta su Piazza Maggiore. A questo punto puoi tornare a Breo con la Funicolare oppure a piedi con la Viota.

• Link Terza sezione del percorso pedonale. 13-Dalla stazione di Valle della Funicolare arrivi in Piazza S.Pietro (con il Moro sul campanile e le numerose meridiane sulle pareti dei palazzi). 14-Da Piazza S.Pietro scendi verso Piazza Cesare Battisti e poi a destra in Via Beccaria passando davanti a Piazza Roma con l’antico collegio dei Filippini. 15-Alla fine di Via Beccaria girando a sx Ti trovi su Piazza Ellero con il Mercato coperto. 16- Percorrendo tutta la Piazza nella sua lunghezza hai la vista a destra sul rione residenziale Altipiano e di fronte, dietro i palazzi, il Mondolè. Alla fine della Piazza trovi il punto di partenza (la rotonda con la “statua dei bambini”).                                         -                                                       -

• PERCORSO CICLABILE

• Due percorsi ad anello da fare separatamente oppure in un unico Tour  di 1h30min (senza soste)  come di seguito descritto.

anelli TOUR EBIKE.jpg

TOUR EBIKE (21km/1h33min). TAPPA A- Da Piazza Martiri della Libertà si percorre Corso Statuto fino alla rotonda con la “fontana dei bambini”. Svoltando in via Marconi raggiungi Piazza C.Battisti e poi Piazza S.Pietro (con il Moro sul campanile e le meridiane sulle pareti degli edifici) e poi prendi per via Cottolengo fino alla sede del Politecnico.TAPPA B- Percorrendo Via Cottolengo si passa sotto l’imponente ponte della ferrovia (linea Torino-Savona) e si raggiunge il rione Carassone (antico rione “operaio” perché popolatosi con le famiglie degli operai, attorno alla fabbrica della ceramica, a partire da fine ‘800). Il percorso sale poi dal lato Est della collina di Piazza (con vista sulle Langhe) e passando per Via Vico raggiunge Piazza Maggiore, sicuramente il punto più attrattivo della città e più ricco di storia (I portici soprani del Palazzo del Governatore-sede del Museo della Ceramica, adatto a grandi e piccoli; i portici sottani del Palazzo dei Bressani e a fianco la stazione di Monte della Funicolare; il Palazzo dell’ex Tribunale; La chiesa della Missione-consigliata la visita Infinitum- e l’antico Palazzo di Città). Imboccando Via Pozzo si raggiungono i giardini del Belvedere e la Torre Civica. La vista dal Belvedere è aperta su tutto l’arco Alpino: - a Nord la pianura Padana e le Alpi Italo-Svizzere (Cervino e Monte Rosa) - a Sud le colline boschive e le Alpi Liguri (Mondolè, Turra/Cima Durand, Cars, Bisalta) - a Ovest la Pianura e le Alpi Occidentali Italo-Francesi con al centro il Re di Pietra-il Monviso (3841mt) - a Est le Langhe.TAPPA C- Dalla collina del Belvedere, attraversando nuovamente Piazza Maggiore, arrivi sulla collina più alta di Mondovì dove ora c’è la ex caserma di scuola militare ed in origine il punto dell’insediamento medioevale dei primi abitanti di Mondovì, che si trasferirono da Vicoforte perché qui avevano un migliore controllo del territorio circostante; purtroppo ora le abitazioni ostacolano la vista. Questa altura si chiama Monte di Vico o Monte Regale… termini dai quali derivano rispettivamente il nome Mondovì (dal dialetto Munt ‘ed Vì  = Monte di Vico) e dei sui abitanti Monregalesi (dal latino Mons Regalis = Monte Regale).TAPPA D- A questo punto il percorso Ti porta da Mondovì a Vicoforte rimanendo sempre sulla cresta delle colline. Si passa prima a fianco dell’ex convento delle Orfane (ora Museo della Stampa), poi alla Cappella di S.Croce , alla prima Cappella-Annunciazione (prima di 5 Cappelle che accompagnano una antica Via Sacra da Mondovì Piazza al Santuario di Vicoforte) e ai principali luoghi della Battaglia di Mondovì della campagna Napoleonica.TAPPA E- Si imbocca ora la “panoramica”  attorno al Santuario di Vicoforte con la splendida vista in ogni direzione.TAPPA F- Si scende verso il Santuario (consigliata la visita guidata Magnificat!).TAPPA G- Lasciando il Santuario ritorni a Mondovì passando a fianco alle 5 Cappelle di  Via delle Cappelle.TAPPA H- Alla rotonda prima del centro storico di Piazza svolti a sinistra e scendi verso Breo; passando davanti alla stazione di Valle della Funicolare raggiungi Via S.Agostino... TAPPA I- Ritorno al punto di partenza (Piazza Martiri della Libertà) percorrendo Via Piandellavalle.